Durante la II° guerra mondiale e negli anni successivi, nei dintorni di Viadana, piccolo centro urbano nella provincia di Mantova, si svilupparono molte imprese manifatturiere, principalmente a conduzione familiare, dedite alla realizzazione di prodotti per la pulizia. È possibile affermare che, in quel periodo, nacque il distretto produttivo del basso mantovano, focalizzato sulla realizzazione di articoli per la pulizia.

In quegli anni, la famiglia Rovina, si era specializzata nella produzione di scope, spazzole, accessori per la pulizia della casa e di tutti gli spazi esterni. I primi articoli erano interamente realizzati a mano e, successivamente, anche grazie all’utilizzo delle prime macchine semi-automatiche.

Il portafoglio prodotti era costituito principalmente da scope di saggina, spazzole per cavallo in radica fatte a mano, spazzoloni per pavimenti, spazzole da bucato, scope in fibre naturali, manici in legno e pennelli; inizialmente distribuiti in molti territori del Nord Italia.

La famiglia cominciò ad avvalersi dei primi collaboratori per la trasformazione ed il confezionamento; si realizzò il primo capannone, si investì nella prime macchine semi-automatiche (“semplici”) e si iniziò a produrre a livello industriale.

Nel lontano 1957, fu registrato il marchio Gi-Erre e sviluppato nella nascente zona industriale di S.Martino a Viadana, il primo stabilimento.

L’area comprendeva gli uffici, il laboratorio produttivo, i magazzini e l’area di carico/scarico.

Nasce così la Gi-Erre, la prima vera impresa manifatturiera mantovana di articoli per la pulizia della casa.

Dagli anni ’60 fino agli anni’80, l’azienda è riuscita a distribuire i suoi prodotti su tutto il territorio nazionale, nonché in molti paesi europei ed extraeuropei; ad ampliare la sua rete di vendita e soprattutto il suo portafoglio prodotti. In questo periodo, inizia a partecipare come espositore alle più importanti fiere di settore di tutto il mondo; investe costantemente in R&D e in nuovi macchinari, ampliando ulteriormente il suo stabilimento.

Dalla metà degli anni ’80 ad oggi, è stato possibile diventare partner commerciale di importanti players della GDO, in Italia e all’estero: sia con il proprio marchio, sia come co-packer per lo sviluppo della Private Label.

È stato ampliato il portafoglio prodotti, rendendo la gamma di articoli per la pulizia sempre più completa, introducendo innovazioni radicali ed incrementali.

Fin dalle origini, l’azienda ha perseguito un percorso di crescita interna sostenibile e lungimirante: da sempre, investiamo per ampliare le aree produttive, di confezionamento, di stoccaggio, di gestione dei flussi logistici nonché degli uffici di rappresentanza.

Gi-Erre si distingue dai competitors, per la continuità nella gestione e nella proprietà della famiglia Rovina, ormai alla terza generazione.

TOP